
Gita al lago naturale del Barbellino
Dopo la gita sul monte Misma e quella del Periplo del Farno e Formico è il turno di riproporre un giro classico nell’alta val Seriana, il lago naturale del Barbellino. Questo lago è all’interno della conca formata dalle cime di Caronella, monte Torena, monte Costone e pizzo Strinato.
Nei pressi del lago troviamo l’onomimo rifugio, recentemente ristrutturato, perfetto per un pranzo o per il soggiorno di una notte.

La gita al lago naturale del Barbellino, si suddivide in 2 tappe:
- Tappa 1: Parcheggio Valbondione – Rifugio Curo’
- Tappa 2: Rifugio Curò – lago naturale del Barbellino
Vediamo più in dettaglio i sentieri e le varie pendenze
Tappa 1 – Parcheggio Valbondione – Rifugio Curo’


Partiremo dal parcheggio di Valbondione, località Grumetti seguiremo il segnavia 305 lungo una strada sterrata dove ci porterà al rifugio Curò, arrivo di questa prima tappa.
Tappa 2 – Rifugio Curo’ – Lago naturale del Barbellino
Il rifugio Curò si trova nei pressi del lago artificiale del Barbellino (quello in foto qui sotto)

Prima di partire per la volta del lago naturale del Barbellino, faremo un salto, nel luogo chiamato la spada nella roccia, quello nella seguente foto:

Qui sotto la mappa della salita. Il dislivello è di 200 m su 4 km come è mostrato dalla seconda figura.


Al rifugio Barbellino consumeremo il pranzo e godremo di un meritato relax.
Cronoprogramma

Note Organizzative
- È consigliato portare i contanti per il parcheggio a Valbondione e il pranzo al rifugio
- E’ obbligatorio portare almeno un litro e mezzo di acqua, nel proprio zaino.
- Crema solare (facoltativo)
- Occhiali da sole (facoltativo)
- Cappellino (facoltativo)
- Ricambio t-shirt per non entrare al rifugio tutti sudati
- Scarpe da trekking o scarponcini leggeri
- Abbigliamento adeguato a temperature estive e spazi aperti e/o ventosi
- Giubbino antipioggia / antivento o k-way
- Bastoncini da trekking (facoltativi) se siete soliti utilizzarli
Organizzazione Ritrovi
Ritrovo e Car Pooling
Dolce Forno a Curno
Via Lega Lombarda, 31, 24035 Curno BG
https://maps.goo.gl/TZfm3tgEPmFZehcw5
Colazione: “Bar Alice” ad Ardesio
Via d’Acquacc, 5, 24020 Ponte Seghe BG
https://goo.gl/maps/2fNqwmrBPPr9MW6Z9
Inizio sentiero: Parcheggio del Palazzetto dello Sport Valbondione
Via Onorevole T. Pacati, 6, 24020 Bondione BG
https://goo.gl/maps/kyjaY5xm7musRHWYA
Modalità di iscrizione alla gita
Per iscriverti all’escursione, hai tempo fino a venerdì 22 luglio e puoi farlo richiedendo l’accesso al seguente gruppo whatsApp:
https://chat.whatsapp.com/DlzRP55f59KC7YR5YwAxI3
Prima di iscriverti, sei pregato di scaricare e visionare la nostra manleva liberatoria. Sentiti libero di compilarla e consegnarla in forma cartacea all’organizzazione la mattina prima della gita, oppure di scansionarla e inviarla in forma elettronica via mail all’indirizzo info@followthegreenrabbit.org . Scarica il PDF da questo link:
In caso di mancata compilazione del modulo prima di una gita, iscrivendoti al gruppo whatsApp della gita dichiari di aver implicitamente accettato integralmente le condizioni di cui ai punti 1-2-3-4-5-6-7-8-10 della presente Dichiarazione Liberatoria di Responsabilità. Nel caso in cui non intendessi aderire o rispettare le regole del gruppo, ti chiediamo gentilmente di NON inoltrare la tua iscrizione alle nostre gite liberamente organizzate.