Il gruppo Follow The Green Rabbit nasce nel Settembre 2013 dall’idea del proprio fondatore, Ivan Gelpi, ispirato durante il Cammino Portoghese di Santiago.
Sebbene l’idea originaria fosse la creazione di un sito o blog che potesse raccogliere le esperienze dei vari pellegrini e viandanti , estendendola più in generale al trekking grazie alla propria viscerale passione per la montagna, si trasforma in realtà nella creazione di un gruppo Facebook
attraverso il quale organizzare e gestire gite tra amici, promuovendo al tempo stesso l’attività del gruppo attraverso i social e favorendo nuove conoscenze.
Il 21 Settembre 2013 organizza ufficialmente la prima escursione, in Val Vertova e Monte Alben, che purtroppo però non raccoglie adesioni; Ivan decide comunque di effettuarla da solo per fare un po’ di esperienza.
E’ nell’anno successivo che, percorrendo il Giro delle Orobie Orientali con il cugino Maurizio, l’idea prende sempre più piede, e il gruppo inizia pian piano a farsi conoscere. L’attività del gruppo continua blanda fino al 2017, dove l’organizzazione si rinnova e il gruppo si espande; a Luglio 2017 una gita all’apertura in notturna delle Cascate del Serio (con più di 70 partecipanti confermati che creano non poche difficoltà nell’organizzazione) permette di incrementare la notorietà del gruppo; purtroppo a fine 2017 Maurizio decide di venire meno alle attività del gruppo, pertanto Ivan si ritrova nuovamente da solo.
Il 2018 è l’anno della consacrazione del gruppo, anche grazie al nuovo ingresso di Attilio Reati, che fin da subito si mette a disposizione come supporto sia fotografico, che in generale di assistenza e custodia dei partecipanti, divenendo man mano importante supporto anche per l’organizzazione e la pianificazione dei vari eventi. Il gruppo ormai assume una propria struttura e fisionomia, anche grazie alla presenza piuttosto costante di alcuni elementi che vanno a costituire l’essenza di questa piccola ma crescente realtà.
Dopo il discreto successo del 2018, il 2019 è finalmente il momento di evolvere il progetto ad un nuovo livello e dare una svolta: ad aprile viene lanciato il sito internet (inizialmente più simile a un blog); parallelamente viene commissionato un progetto grafico per la realizzazione di un logo ben riconoscibile, grazie al quale vedranno la luce, ad Agosto, le prime magliette del gruppo, disponibili in 2 versioni e realizzate in materiale tecnico.
Le attività del 2020 e 2021 sono fortemente minate dalla crescente preoccupazione e conseguenti restrizioni provocate dalla pandemia da Coronavirus SARS-CoV-2 (Covid-19), che nella terra dei Conigli Verdi (Bergamo) ha colpito in modo particolarmente pesante. Nonostante tutte le difficoltà, nel periodo estivo i Green Rabbit riescono comunque a organizzare alcune gite davvero ben organizzate e riuscite, compresa una ciaspolata sulla neve nel febbraio 2021.
Il 2021 è l’anno simbolo della rinascita e del mutamento.. grosse novità sono in serbo per i Conigli Verdi nei mesi a venire.. purtroppo nel corso del 2022 le cose non vanno come previsto: a causa della temporanea indisponibilità del fondatore per motivi personali, pur contando sul prezioso apporto di Nataskia, il gruppo riesce a organizzare solamente poche (pur riuscite) uscite nel corso dell’anno, ma è soltanto un temporaneo rallentamento, per prendere la rincorsa per un fondamentale e decisivo 2023…
E’ con il rientro di Ivan a marzo 2023 che si decide di dare un’impronta (a lungo meditata) più professionale al gruppo: è il 7 marzo 2023 e il tre compagni di viaggio Ivan, Attilio e Nataskia, si trovano per redigere lo Statuto e l’Atto Costitutivo che daranno vita all’associazione “Follow The Green Rabbit”.
Con la costituzione dell’associazione prevista a breve, arriveranno tutte le novità: già si preventivano 10 gite nel corso del 2023, di cui una super gita da 2 giorni… è solo l’inizio dei Green Rabbit del futuro!
#staytuned
#FollowTheGreenRabbit
Modalità di Tesseramento
Follow The Green Rabbit è un’associazione sportiva, con finalità turistiche e culturali, affiliata all’AICS e registrata con codice fiscale 91056810160
Le modalità di tesseramento al momento è prevista solo per le vie manuali. Il costo per il tesseramento attualmente è il seguente:
- 30€ all’atto della prima iscrizione, valido per la prima annualità
- 25€ per i rinnovi successivi
Le attività del gruppo normalmente vanno dal 1 aprile al 31 marzo dell’anno successivo, salvo variazioni.
E’ possibile scaricare, stampare e compilare in anticipo la Domanda di Ammissione Socio al seguente link
Scarica qui lo Statuto della nostra associazione
Scarica qui le Condizioni di Assicurazione
Modalità di Iscrizione al gruppo WhatsApp e Liberatoria
Per iscriverti al nostro gruppo, puoi farlo liberamente, come puoi annullare o sospendere la tua iscrizione in qualsiasi momento, semplicemente richiedendo l’accesso al seguente gruppo whatsApp:
Richiedi l’inserimento nel gruppo whatsApp
(*) Prima di richiedere l’iscrizione, non dimenticare di prendere visione della nostra Informativa Privacy.
In occasione di ogni singola gita, verrà comunicato anticipatamente un gruppo whatsApp dedicato, specifico per la singola gita. Prima di iscriverti a una qualunque gita, sei pregato di scaricare e visionare la nostra manleva liberatoria. Sentiti libero di compilarla e consegnarla in forma cartacea all’organizzazione la mattina prima della gita, oppure di scansionarla e inviarla in forma elettronica via mail all’indirizzo info@followthegreenrabbit.org . Scarica il PDF da questo link:
In caso di mancata compilazione del modulo prima di una gita, iscrivendoti al gruppo whatsApp della gita dichiari di aver implicitamente accettato integralmente le condizioni di cui ai punti 1-2-3-4-5-6-7-8-10 della presente Dichiarazione Liberatoria di Responsabilità. Nel caso in cui non intendessi aderire o rispettare le regole del gruppo, ti chiediamo gentilmente di NON inoltrare la tua iscrizione alle nostre gite liberamente organizzate.